NEWS   28 AGOSTO 2016
 
PORTOGALLO - 6° ROUND - CIRCUITO PORTIMAO

Si è concluso lo scorso weekend il 6° appuntamento del Junior World Championship in programma sul tracciato portoghese di Portimao.

Tony e la Sic 58 Squadra Corse, già tre settimane fa avevano avuto l'opportunità di fare una giornata di test, cosi da poter prendere confidenza con il circuito, essendo Portimao una pista molto tecnica, fatta di sali e scendi e con pendenze da far spavento, caratteristiche che a Tony piacciono molto. Fin dalle prove libere, Tony ha compiuto un ottimo step con la sua moto, i tempi erano vicinissimi ai primi della classifica e il feeling con la moto era molto buono. Nelle qualifiche Tony ha segnato un crono di 1'50.408, conquistando la 6° casella della griglia di partenza; ben 6 piloti racchiusi in poco più di 1 decimo di secondo. I presupposti per la gara erano molto buoni e i primi giri lo hanno confermato.

"Sono partito bene, mi trovavo molto bene con la moto e ho cercato subito di andare in testa, compiendo i primi 5 giri in prima posizione. - racconta il neo 16enne milanese - Il feeling era ottimale sia con la moto che con il tracciato. A metà gara avevo perso il contatto con i primi ma all'ultimo giro ho recuperato ben oltre 1 secondo, ricucendo tutto il gap, quando alla curva 5 ho avuto un problema con il cambio, andando molto largo e perdendo la possibilità di salire sul podio, tagliando il traguardo in 5° posizione. È davvero un grande peccato, ora cerchiamo di non distrarci pensando già al prossimo appuntamento a Jerez de la Frontera, mi piace molto quella pista e vorrei riconfermarmi!"

Una gara spettacolare, quella della MOTO3, che a tratti ha visto ben tre piloti italiani, compreso Tony, combattersi le prime tre posizioni. In testa per la prima parte della gara, combattendo con i suoi avversarsi a suon di staccate e con un recupero da maestro all'ultimo giro, questa volta Tony ha avuto molta sfortuna, non potendo confermare la sua bella performance con un podio o addirittura la vittoria. Prima di approdare a Jerez de la Frontera per il settimo appuntamento stagionale, Tony sarà presente ad Imola, per il 7° e 8° round del CIV in programma il 2-3-4 Settembre, dove parteciperà come Wild Card proprio nella squadra di Paolo Simoncelli, dove esordì ben 4 anni fa.

View RACE on Youtube Channel : http://youtu.be/hsF1A2fCYGw